• Inglese
  • Italiano

Blog

Blog Image

Rise With SAP

  • On 7 Aprile 2021

SAP ha recentemente lanciato il programma “Rise with SAP” , che è un titolo sicuramente molto suggestivo di questi periodi. Infatti c’è voglia di rinascita, di risorgere in molti aspetti della nostra vita, e non solo quella professionale. Dati questi presupposti quindi, il programma ha sicuramente una visione positiva e di rinnovamento.

Ma che cos’è esattamente questo programma che SAP sta spingendo molto? Ci aiuta a capirlo la seguente figure, che rappresenta schematicamente i “building blocks” dell’impresa intelligente: le fondamenta tecnologiche, la suite applicativa, le specifiche industry, un layer di Business Process Intelligence con la quale combinare gli elementi descritti e farli connettere con il proprio Business Network.

Fonte: SAP

Questo tipo di evoluzione è necessario all’impresa per poter rimanere competitiva; non si tratta di un adeguamento”forzato” del software, ma di un cambiamento di paradigma tecnologico che sta già avvenendo nella quotidianità delle imprese che vogliono restare competitive anche con i propri servizi IT, che sono visti sempre meno come una “commodity” e sempre più come un fattore strategico di business.

Uno dei pilastri di questo cambiamento è il concetto di “As a Service”. Infatti SAP ha coniato il termine di “Business Trasformation As a Service”.  Questa trasformazione avviene anche semplificando: un solo contratto  sia per la parte applicativa che quella tecnologica, una collaborazione con i Partner per assicurare una costante fruizione di servizi ad hoc nati e sviluppati dalll’expertise consolidato dei Partner nelle proprie industry  e solution di riferimento, con un Framework Integrato verso i clienti concordato e pianificato insieme.

RISE with SAP va oltre una migrazione tecnica al cloud, fornendo soluzioni SAP e infrastruttura cloud fornita da SAP o partner hyperscaler, il tutto sotto un unico contratto. I Partner SAP svolgono un ruolo chiave nell’aumentare questa offerta con altri servizi come servizi di consulenza, implementazione, infrastruttura e gestione delle applicazioni.

La Business Process Intelligence (BPI) è un componente chiave del pacchetto RISE with SAP. L’acquisizione di Signavio, leader nello spazio di Business Process Intelligence e gestione dei processi aziendali, integra gli sforzi organici di SAP con uno strumento di Business Process Intelligence nativo del cloud verso un’offerta di trasformazione aziendale end-to-end.

SAP ha in programma di combinare Signavio e SAP Solution Manager per consentire uno scambio di dati ancora più dinamico tra l’architettura aziendale e l’implementazione della soluzione. SAP Solution Manager continua a rimanere centrale per aree come il successo del cliente e ruoli orientati alla soluzione, nonché la gestione del prodotto.

La SAP Business Technology Platform (SAP BTP) e le sue capacità nelle aree di sviluppo e integrazione di applicazioni, database e gestione dei dati, analisi e tecnologie intelligenti sono un altro componente chiave dell’offerta RISE with SAP. SAP BTP è una parte essenziale della strategia aziendale e la base per l’Intelligent Suite, l’offerta SAP basata anche su soluzioni cloud ed estensioni sviluppate dai clienti o partner.

Con SAP Business Technology Platform,  i clienti possono trarre valore dai propri dati indipendentemente da dove si trovino nel loro percorso di trasformazione. Ad esempio, SAP HANA Cloud, la base dati basata su cloud per SAP BTP, integra i dati di tutta l’azienda e offre la potenza di SAP HANA nel cloud. Inoltre, l’integrazione e l’interazione di SAP BW / 4HANA e SAP Data Warehouse Cloud giocheranno un ruolo centrale per entrambi i prodotti in futuro.

Fonte: SAP

Oltre alle funzionalità di gestione dei dati, database e data warehousing, SAP BTP include soluzioni di analisi come SAP Analytics Cloud (SAC). Questo tipo di soluzione è estremamente flessibile e permette di interagire con altre applicazioni come ad esempio Real Estate in cloud oppure Central Finance in fase di pianificazione e di budgeting. Consente di effettuare simulazioni e pianificazioni di scenari in ambito finanziario, vendite, service, produzione ed è acquistabile in diverse modalità anche per le realtà più piccole, sempre come servizio.

Le tecnologie intelligenti come Artificial Intelligence (AI) Machine Learning (ML) e Internet of Things (IoT) rimangono funzionalità importanti di SAP BTP. Esiste una varietà di scenari ricorrenti in cui l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per processi e applicazioni SAP come fatture, ordini di acquisto, avvisi di pagamento, riconciliazione incassi e  molto altri processi.

Con l’acquisizione di AppGyver, SAP ha espanso  le capacità di sviluppare software “codeless”, facilitando  la creazione di flussi di lavoro, moduli e automazione dei processi robotici nell’ambito della cosidetta IRPA (Intelligent Robotic Process Automation).

Sempre nella piattaforma BTP è possibile utilizzare altre tecnologie basate sulla programmazione ad alto livello, come ad esempio SAP RUUM.

In sostanza, il programma Rise With SAP è un framework composto da diverse applicazioni e servizi erogati e gestiti via cloud via  piattaforma tecnologica (SAP BTP) ma soprattutto da un concetto di cooperazione e sviluppo con i Partner e con i Clienti, in modo da garantire un passaggio progressivo alle potenzialità offerte dalla digitalizzazione dei processi, che non si limiti unicamente al cambio di User Interface ma anche alla interoperabilità dei processi, alla generazione di informazioni di valore dall’analisi di mole di dati destrutturati e granulari fino all’automazione di processi a basso valore aggiunto sia all’interno dell’azienda sia verso l’esterno in un ottica di Business Processes Strategic Collaboration.

 

PL3 & Partners da anni collabora con SAP nella realizzazione di progetti in ambito industriale, di servizi e  finanziario. In questo contesto PL3 & Partners sviluppa progetti innovativi per consolidare il concetto di impresa intelligente e aiutare le imprese a migliorare la propria competitività anche valorizzando l’IT come servizio a valore aggiunto.

 

Per qualsiasi informazione potete scrivere a marketing@pl3group.com

 

 

Paolo Ponte

Sales & Marketing Manager